Accesso

URClearED a Unified Integrated Remain well Clear concept in airspacE D-G classes

Obiettivo

​​Gli esperti del settore del trasporto aereo sono concordi nel prevedere, per il prossimo futuro, una forte crescita dell'utilizzo, per scopi civili e commerciali, di sistemi aeronautici a pilotaggio remoto certificati (RPAS).

In tale ambito generale, il progetto URClearED affronta lo sviluppo di un sistema RWC (Remain Well Clear), che rappresenta uno degli aspetti tecnologici cruciali per consentire agli RPAS certificati di condividere in sicurezza lo spazio aereo con altri velivoli (con e senza equipaggio) a quote intermedie. Il progetto si riferisce, infatti, a scenari operativi di volo caratterizzati da quote inferiori a 18.000 piedi, ben al di sotto delle tipiche quote di crociera degli aerei di linea commerciali. Nelle suddette condizioni il traffico aereo è costituito prevalentemente da velivoli di piccole e medie dimensioni, come elicotteri, velivoli di aviazione generale fino a velivoli ultraleggeri (VLA) per il trasporto personale. Il sistema RWC si configura come un dispositivo di sicurezza "preventiva" a disposizione del pilota remoto, nel senso che il suo scopo è quello di identificare, e segnalare, con largo anticipo situazioni in cui due velivoli voleranno troppo vicini l'uno all'altro, evitando che tali situazioni possano trasformarsi in potenziali collisioni in volo.

URClearED mira a definire i requisiti e le funzionalità di un sistema RWC, da integrare nei veicoli RPAS che volano in condizioni IFR in classi di spazio aereo D-G, che, tra l'altro, sono quelle più critiche per tale sistema, essenzialmente per due ragioni:

  • Nella maggioranza dei casi relativi alle suddette classi, sono i controllori del traffico aereo che hanno il compito di garantire la separazione tra i velivoli, il che implica che il sistema RWC agisce esclusivamente come funzione di backup (ad esempio, in classe D con traffico IFR). Tuttavia, nel caso specifico della classe G, la separazione non è garantita dai controllori di volo, quindi il pilota remoto deve fare affidamento sulle capacità dell'RPAS, da qui il ruolo fondamentale del sistema RWC.

  • Le classi D a G si riferiscono di solito a spazi aerei al di sotto dei 18.000 piedi, in cui tipicamente volano aerei di piccole e medie dimensioni. Poiché questi velivoli possono anche non essere dotati di transponder di alcun tipo, sono visibili al sistema RPAS solo attraverso sensori di traffico attivi come i radar, che a loro volta sono limitati nella loro portata e campo visivo.


Attività nel progetto CIRA

​Il CIRA coordina il progetto ed è responsabile dello sviluppo del prototipo RWC che implementerà i requisiti derivati dagli standard EUROCAE e altri documenti applicabili.
Inoltre, CIRA è responsabile della pianificazione ed esecuzione della campagna di validazione del prototipo RWC integrato all'interno di un modello UAS ad ala fissa certificato. Tale validazione verrà operata mediante simulazioni real-time con pilota e controllore nel loop, sfruttando la ISF (Integrated Simulation Facility) disponibile nel laboratorio GNC.
Inoltre CIRA, essendo anche partner/LTP in altri progetti di ricerca che affrontano questioni simili, sia finanziati da SESAR JU, come INVIRCAT e PJ13-Sol117, sia dalla EU, come EUDAAS, utilizza la sua partecipazione a URClearED per accreditarsi come ente in grado di proporre soluzioni tecniche innovative, specifiche per i sistemi DAA e ATOL, a supporto della piena integrazione degli RPAS nello spazio aereo civile. In particolare il CIRA, in qualità di coordinatore, rappresenta il progetto URClearED all'interno di un team di coordinamento di tutti i progetti in corso afferenti alla linea SESAR2020 indentificata come “Advanced Air Traffic Services", aventi come tema comune l'integrazione RPAS.
Infine, il CIRA, in qualità di coordinatore del progetto, contribuirà fortemente alla raccolta dei risultati e alla definizione di raccomandazioni per future attività di ricerca a TRL più elevate.



Programma

​Il progetto (grant 892440) è finanziato dalla SESAR JU nell'ambito del programma EU Horizon 2020. La call di riferimento è ER4 (H2020-2019-2), topic SESAR-ER4-29-2019​

  • data inizio: sabato 1 maggio 2021
  • durata: 30.0000000000000

Riutilizzo elemento catalogo

venerdì 9 luglio 2021
232
venerdì 9 luglio 2021
URClearED a Unified Integrated Remain well Clear concept in airspacE D-G classes
On Board Systems and ATM
Il progetto URClearED affronta lo sviluppo di un sistema RWC (Remain Well Clear), che rappresenta uno degli aspetti tecnologici cruciali per consentire agli RPAS certificati di condividere in sicurezza lo spazio aereo con altri velivoli (con e senza equipaggio) a quote intermedie
Guidance Navigation and Control Lab
https://www.urcleared.eu/

Galleria multimediale

ATTIVITÀ